Studi cromatici negli ambienti di lavoro

Negli  uffici e nei luoghi di lavoro l’uso appropriato del colore raggiunge molteplici obiettivi:

  • Favorisce l’immagine aziendale.
  • Costituisce un elemento importante dell’identità aziendale ed influisce sulla sua comunicazione.
  • Agisce direttamente sul benessere psicofisico dei collaboratori aumentandone il rendimento. È provato infatti che un ambiente esteticamente curato e stimolante aumenta la   soddisfazione ed il senso di benessere dei lavoratori, crea emozioni positive e conseguentemente migliora le loro prestazioni.
  • Contribuisce a generare senso di appartenenza.

La scelta delle soluzioni cromatiche ha la finalità di rendere tutti gli ambienti, anche quelli più impersonali, asettici o privi di calore, un luogo dove poter trovare energia, vitalità, stimoli, comfort, dinamismo.

Nuovi uffici con un duplice obiettivo: rappresentare il core value aziendale ed essere punto di riferimento fisico per le persone che in quel luogo lavorano, in quei valori si riconoscono...

Ogni facility manager o responsabile del personale deve sapere che in base alla tipologia di lavoro svolto un colore è più adatto di un altro ed esserne consapevoli, tenendo conto di ciò, renderà sicuramente le risorse umane più performanti traducendosi in maggiori guadagni o minori costi.

“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.” (Pablo Picasso)

Facciamo una breve carrellata sui colori e le loro peculiarità:

  • Il blu è uno dei colori che mediamente piacciono di più alle persone. Trasmette un’idea di sicurezza e affidabilità.
  • Il rosso comunica forza e stimola l’attenzione, ma la sua vista è stata anche correlata a una riduzione del pensiero analitico.
↑ Frequentemente si ricorre al colore rosso, storicamente e simbolicamente legato al potere, utilizzandolo per infondere coraggio e volontà di successo - Nella hall di rappresentanza il colore rosso comunica energia e vitalità nell’attività svolta dall’azienda.
  • il giallo,  il colore più radioso per eccellenza, che agendo sulla parte sinistra del cervello, stimola l'apparato locomotore e la sfera intellettiva favorendo funzioni mentali come l'attenzione e l'apprendimento, riducendo anche la sonnolenza
  • l’arancione, la creatività, la vivacità, e l’ottimismo sono stimolati da questo colore che fa assumere un senso di giovinezza e vitalità. Abbatte le barriere, trasmettendo un senso di fiducia.
  • Il verde rilassa e favorisce il benessere fisico e psicologico. Merita una trattazione specifica anche perché è il colore delle piante. Diverse ricerche hanno rilevato che in presenza di vegetazione si lavora meglio e con maggior precisione rispetto a quelli che ne sono privi, producendo un risultato di qualità superiore. L’influsso positivo delle piante (naturali o ornamentali) si manifesta in particolare nella capacità di memorizzazione, che migliora fino al 20%.
  • Il marrone rappresenta la terra e il legno, evoca sensazioni di solidità, di durevolezza e di stabilità.  Il marrone è anche il colore associato alle persone forti e solide con grande capacità di resistenza e pazienza.
  • Anche il viola, favorendo l’ispirazione e aiutando a moderare l’irritabilità e gli stati impetuosi di irragionevolezza improvvisa grazie al rallentamento dell’attività cardiaca, può diventare un prezioso alleato.

Quindi se doveste trovarvi ad arredare una sala riunioni, piuttosto che un ufficio direzionale; un’area break o una operativa,  una reception, una sala corsi (e l’elenco potrebbe proseguire) quali colori utilizzereste per raggiungere gli obiettivi sopra menzionati?

Niente panico, siamo qua noi, che applichiamo abitualmente queste tecniche per fornire soluzioni  che soddisfino le esigenze dei ns. clienti.      Contattateci!!

Condividi:

PUNTO UFFICIO

Lascia i tuoi dati! Ti ricontatteremo per fissare un appuntamento o per un sopralluogo gratuito.

Compila il form sottostante o chiamaci al:

Da lunedì a venerdì: 
08:30 - 12:30 / 14:30 - 18:30
  • Il telefono è indispensabile per un contatto diretto e veloce
  • Utilizzando questo modulo acconsenti alla memorizzazione e al trattamento dei dati da parte di questo sito web in base alla Privacy e Cookies Policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
PUNTOUFFICIO di Rivola Gianfranco & C. s.a.s. Via Emilia levante, 402-406-424, 48014 Castel Bolognese (RA) 
Tel: 0546-55481 Fax: 0546-55766 Mail: info@puntoufficiocb.it Partita Iva - C.F. - Reg. imprese: 00988190393
Privacy Policy - Cookies Policy